top of page

La Professoressa Irene Chirico, Direttrice Scientifica della Lectura Dantis Metelliana, in data 19-10-2024, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni in Cava de' Tirreni, ha presentato il manifesto dell'edizione LII della Lectura, dopo gli iniziali saluti del Presidente: Prof. Marco Galdi.


Prenderanno parte alla LII, come relatori, i seguenti accademici: Irene Chirico (Università di Salerno); Andrea Mazzucchi (Università di Napoli Federico II); Silvia Zoppi (Università Suor Orsola Benincasa); Giuseppe Noto (Università di Torino); Giorgio Inglese (Sapienza Università di Roma); Paul Gwynne (The American University of Rome).


Si rende pubblico il manifesto dell'edizione LII.



ree

 
 
 

Sabato 19 ottobre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni sito al Corso Umberto I di Cava de’ Tirreni, alle ore 11,30 si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale saranno presentati i relatori del 52° Edizione della Lectura Dantis Metelliana, che si svolgerà dal 18 febbraio fino al 25 marzo 2025, nonché il nuovo Sito Internet dell’Associazione.


In occasione della Conferenza Stampa porterà il suo saluto il presidente dell’Associazione, Prof. Marco Galdi, quindi interverranno la Direttrice Scientifica, prof.ssa Irene Chirico, che presenterà il programma della LII Edizione, e il socio Simone Carmine Mangone, che ha curato ed illustrerà il nuovo Sito Internet della Lectura.


L’Associazione, dichiarata “benemerita” dal Comune di Cava de’ Tirreni e nel 2013 insignita della medaglia d’argento al merito della Presidenza della Repubblica Italiana, rappresenta una delle più antiche e prestigiose istituzioni dantesche d’Italia ed è ormai un punto di riferimento consolidato per gli studiosi del Sommo Poeta.


Si allega il manifesto dell’iniziativa.


ree


 
 
 
Tavola disegno 1 copiaLECTURA.png

Organo Direttivo:
Presidente: Marco Galdi 
Direttrice Scientifica: Irene Chirico 
Segretario: Paolo Dainotti

logounivSalerno.webp

con il patrocinio di: 

zen-circle-icon-symbol-on-the-red-color-zen-illustration-for-logo-art-frame-art-illustrati

DISUFF

Immagine2.png
Immagine3.png

con il sostegno di: 

image001.png
bottom of page